CONTAPARTICELLE

Contaparticelle

I contaparticelle (particle counters) vengono usati per misurare in modo automatico e in tempo reale la concentrazione di particelle in aria in funzione delle dimensioni, coprendo un ampio range dimensionale che comprende particelle da nanometriche a micrometriche.

XEarPro offre una vasta gamma di analizzatori contaparticelle che si differenziano per tecnologia (diffrazione laser, mobilità elettrica, contatore a nuclei di condensa), range dimensionale delle particelle (da 4 nm a 35 μm) e tipologia (strumentazione portatile e in continuo).

Contaparticelle Grimm - XEarPro
Contaparticelle Grimm - XEarPro

     I contaparticelle hanno diversi campi di applicazione, quali:

  • Valutazione dell’esposizione personale ed occupazionale (personal and working exposure);
  • Monitoraggio della qualità dell’aria indoor (indoor air quality IAQ);
  • Monitoraggio ambientale (environmental air monitoring);
  • Emissioni/Immissioni (automotive, industry)
  • Nanomateriali e nanotecnologie: caratterizzazione di nanoparticelle ingegnerizzate, rilascio ed esposizione
    (
    nanomaterials, nanostructures, nanotechnologies, nanoindustry)

11-A (Advanced)

31 Classi Dimensionali

Lo spettrometro compatto più venduto al mondo, integra la lettura della distribuzione granulometrica in 31 classi dimensionali con la determinazione real time di PM10, PM2.5, PM1 (EN 481), total count e PTS. Nato per applicazioni I.A.Q. e versatile per ENVIRO. Comunicazione mediante RS-232.

Utilizzato da laboratori per la verifica in ambienti di lavoro, aree urbane, luoghi pubblici.

      

11-B (Bio)

Per Bioaerosol

Lo SPETTROMETRO 11-B nasce dall’esigenza della conta delle particelle per la determinazione di BIO-AEROSOL. Permette quindi ad esempio la verifica dei contaminanti biologici derivanti da coltura, infettivi, non infettivi, batteri, funghi,… Raccolta finale polveri su vetrino. Completa le misure anche con i valori di PM10, PM2.5, PM1.

      

11-R Mini-LAS (Research)

Georeferenziato + Interfacce

Il CONTATORE DI PARTICELLE compatto più performante al mondo, integra la lettura della distribuzione dimensionale in 31 classi con la determinazione real time di PM10, PM2.5, PM1 (EN 481), total count e PTS. Fornisce anche informazioni su frazione toracica, inalabile e respirabile. Dispone di diverse interfacce (Bluetooth, USB, Ethernet, RS-232) e georeferenziazione. Perfetto per misure in ambienti interni IAQ, versatile per applicazioni industriali e ambientali.

      

11-S (Sky)

Compensazione Pressione

Dalla lunga esperienza di GRIMM nasce un prodotto unico nel suo genere, che permette di eseguire le misure in quota indipendente dalla pressione atmosferica del campione di aria in ingresso. Questo spettrometro permette di ottenere MISURE AFFIDABILI anche in alta montagna, a bordo di aerei, ultra-leggeri, palloni aerostatici,… ovvero in qualsiasi ambiente a bassa pressione.

1371 Mini-WRAS

41 Canale (anche NANO)

Dai laboratori di ricerca Grimm nasce un prodotto unico nella categoria che permette la determinazione in tempo reale del particolato a partire dalle nanoparticelle fino al PM10. Doppia tecnologia integrata a laser ed elettrometro. Distribuzione dimensionale di particelle e nanoparticelle in 41 canali dimensionali:

  • 10 canali per nanoparticelle
  • 31 canali per particelle da 0.25 um a 35 um.

Mini-WRAS (Wide Range Aerosol Spectrometer) 1371 – Portatile

EDM-180

PM10 (EN 12341) e PM2.5 (EN 14907)

Lo strumento maggiormente utilizzato in tutto il mondo per la determinazione in tempo reale di PM10, PM2.5, PM1, PTSCONTEGGIO TOTALE DELLE PARTICELLE che integra la lettura CONTEMPORANEA della distribuzione granulometrica in 31 classi dimensionali.

Conforme a: EN12341, EN14907, GOST R, US-EPA EQPM-0311-195.

Soluzione per Rack (19″)

EDM-164

Misure in Continuo

Questa configurazione permette un R.O.I. vantaggioso in quanto il contatore di particelle EDM-107 viene fornito installato in adeguato CABINET (EDM-163) per misure continue h24 in ambienti esterni. Misure REAL TIME di PM10, PM2.5, PM1 e misura della distribuzione granulometrica in 31 classi dimensionali.

Mobile Outdoor Dust Monitor

EDM-365 + SVC

Misure in PM e Dati METEO

EDM-365 è la stazione di monitoraggio ambientale più completa, dotata anche di sensori meteo. Caratteristica principale è che l’aria non viene riscaldata lungo la linea di prelievo, ma l’umidità contenuta viene estratta isotermicamente utilizzando un sistema di air dryer di NAFION: questo evita la perdita di composti semi-volatili. in versione SVC (Semi-Volatile Compounds) permette la discriminazione, dal particolato misurato, dei composti semi-volatili, che sono normalmente una porzione importante del particolato PM2.5.

Industrial Environmental Dust Monitor

UFP-465

Misure da 7 a 350 nm

UFP-465 è la più completa centralina per monitoraggi outdoor ad elevatissima risoluzione temporale (1 secondo) di nanoparticelle e particelle a partire da 7 nm di diametro, con sistema di essiccamento del campione mediante Nafion: questo evita la perdita di composti semi-volatili.

I sensori meteorologici rendono questo sistema la centralina più adatta al controllo delle sorgenti emissive. Monitor traffico, con localizzatore GPS.

Road Traffic Monitor

11-E (Environment)

Portatile

L’unico CONTATORE DI PARTICELLE portatile che fornisce la determinazione in tempo reale dei valori di PM10, PM2.5, PM1, PTS, total count. Il particolato misurato è depositato su filtro a membrana da 47 mm di diametro per successive misure gravimetriche. Lo strumento fornisce inoltre in tempo reale la distribuzione dimensionale del particolato in 31 canali.

Spettrometro portatile Mini Bag Type

EDM-665 (WRAS)

Misure da 5nm a 32 µm

La soluzione unica al mondo che permette in ogni ambiente la discriminazione di particelle in 75 canali dimensionali, dalle nanoparticelle al PTS: WIDE RANGE da 4.5 nm a oltre 32 um. Lo strumento EDM-665 è composto dalla combinazione dello spettrometro EDM-180 e del sistema GRIMM SMPS+C, completo di trasmissione dati su web server.

Il sistema può essere configurato con sensori meteorologici per la determinazione della sorgente emissiva.

Wide Range Aerosol Spectrometer

CPC - Condensation Particle Counter

Conta Nanoparticelle

Grimm, leader al mondo dei sistemi conta nanoparticelle, realizza strumentazione di alta qualità, in grado di discriminare anche le nanoparticelle più piccole (4.5 nm) a concentrazioni fino a 107/cm3 e alta risoluzione (1 Hz). Utilizzati in applicazioni di processo, ricerca e misure ambientali di aerosol. Un potente software di gestione permette la completa configurazione del sistema.